Bonus risparmio energetico portoni sezionali 2018

Bonus risparmio energetico portoni sezionali.

Anche per il 2018 è riconfermato l’ecobonus del 65% per il risparmio energetico e del 50% per la ristrutturazione in parti comuni di strutture condominiali. Le porte garage possono concorrere alla riqualificazione energetica dell’edificio se rispettano le regole di trasmittanza legate alla zone climatiche, come da foto sottostante. Per maggiori informazioni collegarsi al sito enea o contattare la linea amica 06/82888725 o rivolgersi ad un professionista nelle detrazioni fiscali.

EFE2011-Lez02.3-trasmittanzaPer chi volesse richiedere autonomamente tali sgravi per l’acquisto di un portone ricordiamo:
il pagamento va effettuato dopo l’emissione di fattura  secondo le dinamiche legate alla ristrutturazione. È necessario spiegare nel modulo bancario che si usufruirà di detrazione fiscale e il numero di normativa.

E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite home banking ma facendo attenzione ad utilizzare il percorso legato alla ristrutturazione. Inoltre chi emette fattura non è tenuto a specificare i costi di manodopera, materiali ma solo il numero di fattura.
Per la detrazione del 65% è richiesto un certificato di tecnico abilitato, la cui disciplina dei requisiti è riportata al comma 2, lettera b) del DPRn. 75/2013 .

La certificazione va inviata all’Enea per via telematica entro e non oltre i 90 giorni dalla fine dei lavori.
Alla fine del pagamento, il tutto dovrà essere presentato nella vostra dichiarazione dei redditi, meglio usufruire di un professionista per non incorrere in problemi. Ricordiamo che basta un solo passaggio errato per perdere il diritto alla detrazione del bonus energetico per l’acquisto di di un portone garage.

Ricordiamo inoltre che i requisiti necessari per poter ottenere la detrazione sono:

  • che l’immobile sia accatastato o che sia in corso l’accatastamento,
  • gli eventuali tributi siano stati versati e il locale in cui viene installato il portone sia dotato di riscaldamento.

detrazioni